Certificati
L'Ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:
- Residenza
- Cittadinanza
- Stato di famiglia
- Esistenza in vita
- Stato libero
- Nascita
- Matrimonio
- Morte
- Godimento diritti politici
- Certificati AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'estero)
- Iscrizione liste elettorali
I costi sono di:
- Euro 0,26 in carta semplice ,
- il bollo (più Euro 0,52 per diritti di segreteria ).
Dal 1' gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom,Hera, ACI, Geovest, etc.).
Gli Uffici comunali dello Stato Civile e dell?Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno più essere rilasciati certificati anagrafici da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni e/o Gestori Pubblici di Servizi per uso ad esempio:pensioni, assegni familiari, sussidi sociali, scolastico, fiscale, agevolazioni agricole, concorsi pubblici, etc..
Il cittadino può utilizzare le autocertificazioni anche per i rapporti con le Istituzioni private (Banche, Assicurazioni, Agenzie d?Affari, Poste Italiane, notai, etc.) che consentano l'utilizzo delle norme del Testo Unico sulla documentazione amministrativa di cui all'art. 2 D.P.R. 445/2000.
Si rammenta, infine, che l'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 D.P.R. n.445/2000), è gratuita e non comporta l'autenticazione della firma.
INOLTRE:
DA SETTEMBRE 2012 I CERTIFICATI ANAGRAFICI SONO VALIDI ANCHE DA CASA PROPRIA
PARTE IL NUOVO SERVIZIO DI RILASCIO CERTIFICATI ON-LINE
Tale servizio consente di richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile per se e per i componenti del proprio nucleo familiare direttamente a casa propria anche nei giorni festivi.
I Certificati,(come ad esempio: Stato di famiglia,Certificato di residenza,Certificato di nascita e tutti gli altri) sono dotati di firma digitale e sono validi al pari di quelli richiesti ed emessi presso gli sportelli del Comune.
COSA BISOGNA FARE?
Accedere ai Servizi Demografici on-line e richiedere la certificazione di cui si ha necessità che verrà rilasciata all'istante.