Albo Presidenti di Seggio
Gli elettori del Comune di Argelato che intendono svolgere le funzioni di Presidente di Seggio in occasione delle consultazioni elettorali possono essere iscritti in un apposito Albo Comunale.
Documenti necessari
I cittadini residenti nel Comune di Argelato che possiedono i requisiti richiesti per legge e non sono inclusi nell’Albo possono presentare, con le modalità di seguito indicate, la richiesta di iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio (disponibile al link sottostante).
L’iscrizione è gratuita.
Modalità di richiesta
La richiesta di iscrizione deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno e dovrà pervenire utilizzando, a scelta, una delle sottoelencate modalità:
- A mano personalmente dall’interessato o da altra persona presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Argelato o della frazione di Funo, esclusivamente nelle giornate di apertura al pubblico;
- Per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comune.argelato@pec.renogalliera.it
- Tramite e-mail all’indirizzo: elettorale@comune.argelato.bo.it
Alla domanda deve essere allegato un documento d’identità in corso di validità.
Coloro che sono già compresi nell’Albo non devono presentare alcuna domanda.
Requisiti soggettivi
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Argelato;
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).
Non possono svolgere le funzioni di Presidente di seggio:
- i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in attivita' di servizio;
- i medici delle USL incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.
Nomina dei Presidenti di Seggio
Nel mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, tramite manifesto pubblicato all’albo pretorio on line del Comune, invita gli elettori che desiderano essere iscritti nell’albo a presentare apposita domanda entro il 31 ottobre.
L’albo è aggiornato periodicamente e il Sindaco comunica, entro il mese di febbraio, i nominativi alla cancelleria della Corte d’Appello di Bologna.
In caso di consultazioni elettorali o referendarie il Presidente della Corte d’Appello nomina la figura del Presidente di seggio tra coloro che sono iscritti all’Albo.
La cancellazione dall’Albo dei Presidenti di Seggio:
Le persone iscritte nell’Albo dei Presidenti di seggio possono fare domanda di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi.
La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno.
Nomina del Segretario di Seggio
Il Segretario dell'ufficio elettorale di sezione è nominato dal Presidente di Seggio prima dell’insediamento del seggio elettorale. Ha il compito di aiutare il Presidente nello svolgimento delle operazioni elettorali, compila i verbali del seggio, redige le tabelle di scrutinio durante lo spoglio dei voti, raccoglie gli atti da allegare ai verbali e confeziona i plichi.
Requisiti soggettivi:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Argelato;
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
Non possono ricoprire l’incarico di Segretario di Seggio Elettorale:
- i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in attivita' di servizio;
- i medici delle USL incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.
Non è previsto alcun tipo di domanda in quanto la nomina è di esclusiva competenza del Presidente di Seggio.
Normativa di riferimento:
- Legge 21 Marzo 1990, N. 53
- DPR 30 Marzo 1957, N. 361
- DPR 16 Maggio 1960, N. 570
Link al modello di domanda
Dove rivolgersi