Trasferimento di Residenza - Cambio di Abitazione di cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari
in fase di aggiornamento 13 aprile 2021
Il servizio consiste nella registrazione da parte dell’Ufficio Anagrafe del cambio di residenza: da altro Comune o dall’estero, oppure da un indirizzo ad un altro all’interno del Comune stesso.
Per richiedere la residenza nell’ambito del Comune di Argelato il requisito fondamentale è vivere effettivamente nell’abitazione; tale requisito della dimora abituale sarà oggetto di accertamenti da parte degli organi preposti.
Le modalità di presentazione della domanda rispettano l’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, recante"Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo" link a “trasferimento di residenza e cambio di abitazione”.
Per l’iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea occorre seguire le istruzioni ministeriali riportate nella seguente Dichiarazione di Residenza - Allegato B
Per l’iscrizione anagrafica dei cittadini extracomunitari (di Stati non appartenenti all’Unione Europea) occorre seguire le istruzioni ministeriali riportate nela seguente Dichiarazione di Residenza - Allegato A
In caso di trasferimento all'estero occorre presentare, prima dell'espatrio, la seguente Dichiarazione di Trasferimento di Residenza all'Estero all’Ufficio Anagrafe per la cancellazione anagrafica.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dell’Interno