Albo Scrutatori Seggio - Comune di Argelato

UFFICI E CONTATTI | Settore Affari Generali - Servizi demografici ed informativi | SERVIZIO ELETTORALE | Albo Scrutatori Seggio - Comune di Argelato

Albo Scrutatori di Seggio
Gli elettori del Comune di Argelato che intendono svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali possono essere iscritti in un apposito Albo Comunale.

 

Documenti necessari
I cittadini residenti nel Comune di Argelato che possiedono i requisiti richiesti per legge e non sono inclusi nell’Albo possono presentare, con le modalità di seguito indicate, la richiesta di iscrizione nell’Albo degli Scrutatori di Seggio (disponibile al link sotto indicato). L’iscrizione è gratuita.

 

Modalità di richiesta
La richiesta di iscrizione deve essere presentata entro il
30 novembre di ogni anno e dovrà pervenire utilizzando, a scelta, una delle sottoelencate modalità:

  • A mano personalmente dall’interessato o da altra persona presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Argelato o della frazione di Funo, esclusivamente nelle giornate di apertura al pubblico;
  • Per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comune.argelato@pec.renogalliera.it 
  • Tramite e-mail all’indirizzo: elettorale@comune.argelato.bo.it

Alla domanda deve essere allegato un documento d’identità valido.

Coloro che sono già compresi nell’Albo non devono presentare alcuna domanda.

 

Requisiti necessari

  • Essere cittadine/i italiani;
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Argelato;
  • Essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media inferiore.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore di seggio:

  • I dipendenti delle Poste, dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Quando avviene l’iscrizione
Nel mese di novembre di ogni anno il Sindaco, tramite manifesto pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune invita gli elettori che desiderano essere iscritti nell’albo a presentare apposita domanda entro il 30 novembre.

La Commissione elettorale comunale valuta i requisiti e procede all’iscrizione all’albo. L’iscrizione effettiva nell’albo avviene entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda. L’albo è depositato presso la segreteria del Comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione. In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie gli scrutatori di seggio sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) in seduta pubblica tra coloro che sono iscritti all’Albo, nel periodo che va dal 25° al 20° giorno precedente la data della consultazione elettorale.

 

La cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio:

Le persone iscritte nell'albo di scrutatori di seggio possono fare domanda di cancellazione dall'albo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno.

La Commissione elettorale comunale entro il 15 gennaio di ogni anno, cancella dall'albo:

  • chi ha presentato la domanda di cancellazione;
  • chi ha perso i requisiti stabiliti dalla legge per assolvere le funzioni di scrutatore;
  • coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione di consultazioni elettorali, non si sono presentati senza giustificato motivo.

Normativa di riferimento

  • DPR 30 Marzo 1957, N. 361
  • DPR 16 Maggio 1960, N. 570
  • DPR 20 Marzo 1967, N. 223
  • Legge 8 Marzo 1989, N. 95


Link al modello di domanda
Link al modello di cancellazione

Dove rivolgersi

Pubblicato il 
Aggiornato il