Elezioni regionali 2024: 17 e 18 novembre
ORARI DI VOTAZIONE
Domenica 17 novembre 2024 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
Lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Per Votare occorrono la Tessera Elettorale, la Carta d’Identità o un altro documento d’identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione munito di fotografia.
APERTURA STRAORDINARIA DEGLI UFFICI
Per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali, si può accedere presso gli Uffici URP di Funo e di Argelato nei consueti orari d’Ufficio.
Inoltre l'Ufficio elettorale comunale con sede in Via Argelati, 4 – Argelato (BO) osserverà i seguenti Orari di apertura straordinaria:
- Nei giorni antecedenti la data d’inizio della votazione: Venerdì 15 novembre 2024 dalle ore 8.30 alle ore 18.00 e Sabato 16 novembre 2024 dalle ore 8.30 alle ore 18.00.
Nei giorni della votazione (Domenica 17 novembre e Lunedì 18 novembre 2024) per tutta la durata delle operazioni di votazione.
INFORMAZIONI UTILI PER GLI ELETTORI CON DISABILITÀ
- ELETTORI CHE NECESSITANO DI ACCOMPAGNATORE ALL'INTERNO DELLA CABINA ELETTORALE
Gli elettori fisicamente impediti al voto autonomo possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.
Gli elettori fisicamente impediti a causa d’infermità permanente possono richiedere al comune, previa certificazione dell’AUSL, l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale al fine di evitare di doversi munire di volta in volta in occasione di ogni consultazione dell’apposito certificato.
Pertanto per votare con l'aiuto di un accompagnatore, occorre:
Essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica rilasciata dall'Ufficio elettorale;
Oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'AUSL;
Oppure per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici relativi alla cecità.
GLI ORARI DEGLI AMBULATORI MEDICO LEGALI SONO INDICATI IN CALCE ALLA PRESENTE.
- ELETTORI CHE NECESSITANO DEL TRASPORTO
Il Comune di Argelato offre un servizio di trasporto agli elettori (anziani, disabili, ecc) che abbiano difficoltà a raggiungere le sezioni elettorali e non possano essere accompagnati da familiari.
Il trasporto sarà svolto nel giorno di Domenica 17 novembre.
Le richieste di trasporto devono essere indirizzate all’Ufficio elettorale (Tel: 051/6634618) entro venerdì 15 novembre 2024.
ELENCO DEI PRESIDI SANITARI PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI PER DISABILI PER GLI ELETTORI IMPEDITI FISICAMENTE O NON DEAMBULANTI
GIOVEDI’ | VENERDI’ | SABATO |
DOMENICA
| LUNEDI’ |
Dalle 8.30 alle 11.30 | Dalle 8.30 alle 11.30 Bologna |
Dalle 8.30 alle 11.00
| Dalle 8.30 alle 11.00 contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34) | Dalle 8.30 alle 11.30
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Dalle 9.00 alle 11.30 |
Dalle 9.00 alle 11.30
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Dalle 12.30 alle 13.30
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Dalle 12.30 alle 14.00
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Dalle 12.00 alle 14.00
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Dalle 9.30 alle 12.00 |
Dalle 10.00 alle 11.00 | Dalle 12.30 alle 13.30 | Dalle 12.30 alle 14.00
| Dalle 9.00 alle 11.30 |
Dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 15.30 | Dalle 8.30 alle 11.30 |
| Dalle 10.00 alle 11.00 | |
| Dalle 12.00 alle 14.00 |
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| Dalle 14.00 alle 15.30 |
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CERTIFICAZIONI A DOMICILIO (LEGGE 7 MAGGIO 2009, N. 46)
Gli elettori affetti da:
1. gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti
impossibile anche con l’aiuto dei servizi di cui all’art.29 Legge 104/92;
2. gravi infermità, che si trovano in condizioni di dipendenza vitale e continuativa da
apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui
dimorano;
possono richiedere l’esercizio domiciliare del voto.
La relativa certificazione medica necessaria ai fini della votazione è rilasciata presso l’abitazione dell’elettore, previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della certificazione medica relativa.
Per prenotare l’accertamento, gli interessati dovranno inviare richiesta per mail (medicina.legale@pec.ausl.bologna.it – l’indirizzo riceve sia mail ordinaria che PEC) allegando documento di identità, documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute.
La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:
nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio;
indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati;
dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla Legge 46/2009.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
051/3172140
051/3172031
051/6478586
Per informazioni: Ufficio Elettorale di Via Argelati, 4 – Argelato -
Telefono 051/6634618, e-mail: elettorale@comune.argelato.bo.it
Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale (Dott. Tiziano Campanini)