Referendum 2025: orari di voto, apertura straordinaria uffici e info voto elettori con disabilità - Comune di Argelato

Notizie - Comune di Argelato

Referendum 2025: orari di voto, apertura straordinaria uffici e info voto elettori con disabilità

 

REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI

Orari di votazione

Domenica 8 giugno 2025 dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 7:00 alle ore 15:00

Per votare occorrono la Tessera Elettorale, la Carta d’Identità o un altro documento d’identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione munito di fotografia.

 

APERTURA STRAORDINARIA DEGLI UFFICI

Per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali, si può accedere presso gli Uffici URP di Funo e di Argelato nei consueti orari d’Ufficio.

Inoltre l'Ufficio elettorale comunale con sede in Via Argelati, 4 – Argelato (BO) osserverà i seguenti Orari di apertura straordinaria:

  • Nei giorni antecedenti la data d’inizio della votazione: Venerdì 6 giugno 2025 dalle ore 8.30 alle ore 18.00 e Sabato 7 giugno 2025 dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

  • Nei giorni della votazione (Domenica 8 giugno e Lunedì 9 giugno 2025) per tutta la durata delle operazioni di votazione.

INFORMAZIONI UTILI PER GLI ELETTORI CON DISABILITÀ

  • ELETTORI CHE NECESSITANO DI ACCOMPAGNATORE ALL'INTERNO DELLA CABINA ELETTORALE

Gli elettori fisicamente impediti al voto autonomo possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

Gli elettori fisicamente impediti a causa d’infermità permanente possono richiedere al comune, previa certificazione dell’AUSL, l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale al fine di evitare di doversi munire, di volta in volta, in occasione di ogni consultazione dell’apposito certificato.

Pertanto per votare con l'aiuto di un accompagnatore, occorre:

  • Essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica rilasciata dall'Ufficio elettorale;

  • Oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'AUSL;

  • Oppure per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici relativi alla cecità.

GLI ORARI DEGLI AMBULATORI MEDICO LEGALI SONO INDICATI IN CALCE ALLA PRESENTE.

  • ELETTORI CHE NECESSITANO DEL TRASPORTO

Il Comune di Argelato offre un servizio di trasporto agli elettori (anziani, disabili, ecc) che abbiano difficoltà a raggiungere le sezioni elettorali e non possano essere accompagnati da familiari.

Il trasporto sarà svolto nel giorno di Domenica 8 giugno

 

Le richieste di trasporto devono essere indirizzate all’Ufficio elettorale (Tel: 051/6634618) entro venerdì 6 giugno 2025.

 

ELENCO DEI PRESIDI SANITARI PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI PER DISABILI PER GLI ELETTORI IMPEDITI FISICAMENTE O NON DEAMBULANTI

 

GIOVEDI’

5 GIUGNO 2025

 

VENERDI’

6 GIUGNO 2025

SABATO

7 GIUGNO 2025

DOMENICA

8 GIUGNO 2025

 

LUNEDI’

9 GIUGNO 2025

Dalle 10.00 alle 12.00

Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34)

L.go Nigrisoli 2, Bologna

Dalle 10.00 alle 12.00

Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34)

L.go Nigrisoli 2, Bologna

Dalle 11.00 alle 12.00

Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34)

L.go Nigrisoli 2, Bologna

Dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34)

L.go Nigrisoli 2, Bologna

Dalle 10.00 alle 12.00

Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34)

L.go Nigrisoli 2, Bologna

Dalle 9.30 alle 12.30

Commissione invalidi Casalecchio di Reno

Via Cimarosa 5/2

Dalle 9.30 alle 12.30

Commissione invalidi Casalecchio di Reno

Via Cimarosa 5/2

Dalle 11.00 alle 12.00

Casa della Comunità – Vergato (Piano 0 stanza 11)

Dalle 11.00 alle 12.00

Casa della Comunità – Vergato (Piano 0 stanza 11)

 

Dalle 10.00 alle 12.00

Commissione Invalidi San Lazzaro di Savena

c/o San Camillo Via Seminario, 1

Dalle 9.30 alle 12.30

Commissione Invalidi Castel Maggiore

Piazza 2 Agosto, 2

Dalle 09.30 alle 12.00

Commissione invalidi San Giovanni in Persiceto

Circonvallazione Dante 12/D

Dalle 11.00 alle 12.00

Ospedale di Budrio – informazioni in portineria

Dalle 11.00 alle 12.00

Ospedale di Bentivoglio – informazioni in portineria

Dalle 9.30 alle 12.30

Commissione invalidi Casalecchio di Reno

Via Cimarosa 5/2

Dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00

Commissione invalidi Gramsci

Bologna - Via Gramsci, 12

Dalle 9.00 alle 12.00

Commissione invalidi Gramsci

Bologna - Via Gramsci, 12

 

 

Dalle 09.00 alle 12.00

Commissione invalidi Gramsci

Bologna - Via Gramsci, 12

Dalle 10.00 alle 12.00

Commissione Invalidi San Lazzaro di Savena

c/o San Camillo Via Seminario, 1

Dalle 10.00 alle 12.00

Commissione Invalidi San Lazzaro di Savena

c/o San Camillo Via Seminario, 1

 

 

 

 

 

CERTIFICAZIONI A DOMICILIO (LEGGE 7 MAGGIO 2009, N. 46)

Gli elettori affetti da:

  1.  gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di cui all’art.29 Legge 104/92;
  2. gravi infermità, che si trovano in condizioni di dipendenza vitale e continuativa da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; possono richiedere l’esercizio domiciliare del voto.

La relativa certificazione medica necessaria ai fini della votazione è rilasciata presso l’abitazione dell’elettore, previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della certificazione medica relativa.

 

Per prenotare l’accertamento, gli interessati dovranno inviare richiesta per mail (medicina.legale@pec.ausl.bologna.it – l’indirizzo riceve sia mail ordinaria che PEC) allegando documento di identità, documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute.

 

La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:

  • nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio;

  • indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati;

  • dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla Legge 46/2009.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:

  • 051/3172140

  • 051/3172031

  • 051/6478586

Per informazioni: Ufficio Elettorale di Via Argelati, 4 – Argelato -

Telefono 051/6634618, e-mail: elettorale@comune.argelato.bo.it

 

Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale (Dott. Tiziano Campanini)

Pubblicato il 
Aggiornato il