Diari e quaderni Geovest per un anno all'insegna dell'ambiente
Come da accordi con le amministrazioni comunali, Geovest propone il progetto di sostenibilità ambientale nelle scuole del territorio.
Un nuovo anno scolastico all’insegna della sostenibilità per gli alunni delle scuole del territorio servito da Geovest che hanno aderito alle iniziative didattiche dedicate.
Durante i primi giorni di scuola, infatti, sono stati distribuiti gratuitamente 2.255 quadernini per le classi prima e seconda e 3.651 diari per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e 3.397 quadernini per la scuola secondaria di primo grado.
Questi strumenti, che accompagneranno bambini e ragazzi nel loro percorso formativo 2025/2026, sono colorati, ricchi di disegni, giochi e curiosità: un modo per avvicinare i più giovani ai temi ambientali, stimolando l’apprendimento attraverso il gioco e integrandosi con i programmi scolastici.
L’obiettivo è chiaro e ambizioso rendere gli studenti protagonisti nella cura dell’ambiente, insegnando loro che ogni gesto, anche il più piccolo, può contribuire a costruire un mondo più pulito e sostenibile.
Ogni diario è inoltre associato ad un quiz ambientale: collegandosi al sito www.geoscuola.it, gli alunni possono rispondere a semplici domande e concorrere al titolo di “Green Ambassador” della propria classe che sarà assegnato al termine dell’anno scolastico.
Ma le iniziative non si fermano qui: nell’anno scolastico 2024/2025 sono stati realizzati 427 progetti di educazione ambientale che hanno coinvolto circa 8.500 studenti. Geovest, infatti, in collaborazione con Agenter, Antartide, Campi d’Arte, La Lumaca, La Piccola Carovana e ReMida propone alle scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, percorsi di educazione ambientale gratuiti, studiati per le diverse fasce d’età. I progetti affrontano temi di grande attualità dalla raccolta differenziata, ai cambiamenti climatici, alle energie rinnovabili, alla riduzione degli sprechi fino al fash-fashion per sensibilizzare le nuove generazioni su scelte quotidiane più consapevoli.