Carta di identità cartacea: non sarà più valida come documento
A partire dal 03 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide, né per l’espatrio, né come documento di riconoscimento nel territorio nazionale, a prescindere dalla data di scadenza delle stesse, rendendo così necessaria la CIE (Carta di Identità Elettronica), così come disposto dall’art. 5 del Regolamento Europeo 1157/2019 e come chiarito dalla nota del Dipartimento della Funzione Pubblica del 07/08/2025.
Per questo motivo si invitano i cittadini e le cittadine ancora in possesso di una carta di identità cartacea, con scadenza successiva al 03 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta di Identità Elettronica (CIE). La sostituzione della carta cartacea con quella elettronica può essere effettuata a prescindere dalla scadenza del documento.
Si fa presente che la CIE non viene consegnata immediatamente al cittadino, dal momento che viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita entro 8-10 giorni dalla data di emissione.
COME RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA
È necessario prendere appuntamento telefonando ai numeri 0516634607 e 0516634615, oppure inviando una mail all’indirizzo urp@comune.argelato.bo.it
Occorre portare con sé:
la carta di identità cartacea (in caso di smarrimento, serve la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine)
la tessera sanitaria
una fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
Il costo è di 22,21€, che si pagano esclusivamente mediante PagoPA.
Si consiglia di richiedere la CIE con largo anticipo, in modo da evitare eventuali ritardi dovuti ad un numero molto elevato di richieste che potrebbero pervenire a ridosso della scadenza.